Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 

> Drew Black  

 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga di
Hiroya Oku :

Gantz , di Hiroya Oku

Zero One , di Hiroya Oku

Hen , di Hiroya Oku

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 
 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 

> Star Comics,
il sito ufficiale dell'editore
 

 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga   Hiroya Oku

Gantz  

     
     

> Autore : Hiroya Oku
> Editore / collana : Planet Manga / Manga 2000
> Pubblicato in Giappone da :  Shueisha Inc., Tokyo - 2000 sulle pagine di “Young Jump”
> Data : da aprile 2002
(in prosecuzione)
> Prezzo (di cop.) : 4.00 €

Focus on "Gantz", VOLUME 1

Trama : Stava ormai per iniziare l'inverno in Giappone mentre a una normale fermata della metropolitana,un ragazzo con in mano una rivista ,che espone giovani ragazze in costume,sembra avere l'aria molto pensierosa,infatti guardandosi intorno non fa altro che osservare con enorme negatività le persone che come lui stanno aspettando la metro.Il tempo di girarsi un po' attorno e un barbone cade fra le rotaie,l'uomo è incapace di alzarsi e sembra svenuto,nessuno ha intenzione di soccorrerlo tanto meno il nostro liceale,Kei Kurono,i pochi pensieri che passano per la mente al ragazzo sono quelli che se è fortunato proprio quella sera vedrà un uomo morire proprio davanti a lui,e questa volta non si tratta di un film.L'uomo tra i binari ormai fermo lì da qualche minuto non accennà a muoversi,intanto una luce in lontananza indica che il treno è in arrivo e che la fine di quel uomo e molto vicina,intanto Kei proprio accanto a lui nota un suo vecchio amico ormai cresciuto che sembra molto agitato nonché sudato,sembra che provi molta paura nel vedere un uomo che per morire ma forse è proprio per questo che il ragazzo ,di nome Kato Masaru,decide di scendere dal marciapiede e di soccorrere l' uomo in difficoltà,una volta arrivatogli vicino prova a prenderlo ma invano,essendo troppo pesante,preso dalla paura che quel gesto di altruismo possa diventare la causa della sua morte,incita le persone presenti ad aiutarlo ma nessuno sembra volergli dare retta,mettendolo ancor più in agitazione,ma scorgendo tra la gente una faccia conoscente chiama a gran voce Kei,il quale non voleva né essere chiamato tanto meno aiutare quel povero disgraziato e il suo ex-amico Kato. Il gesto del nostro protagonista è l'opposto,infatti dopo essere sceso anche lui ed aver messo in salvo il vagabondo,si rendono conto che il treno è più vicino di quanto pensino,che forse le loro vite stanno per finire e che non c'è più niente da fare.
Un colpo di genio di Kato fa si che i due ragazzi impauriti incomincino a correre dalla parte opposta al treno pensando così che quando il treno si fosse fermato avrebbero avuto tutto il tempo di risalire,mettendosi così in salvo,ma un voce arriva tra le persone presenti la quale annuncia ai ragazzi che è un treno diretto e che presto saranno investiti perdendo così la vita,infatti le scene che descrivono questa parte appaiono le prime scene cruenti del manga,che non saranno le ultime.
I due ragazzi tra gli occhi in lacrime della gente presente sembrano scomparsi all'arrivo della polizia che considera la affermazioni dei presenti prive di significato non trovando né i corpi tanto meno tracce di sangue.
I due ragazzi incominciano ad essere misteriosamente trasportati in una abitazione priva di alcun mobile e avente le mura bianche trovando al suo interno altre persone e una misteriosa sfera nera,il suo nome è GANTZ.
Molto presto le persone al suo interno verranno mandate da GANTZ alla ricerca di uno strano individuo che risponde al nome di "Alieno Cipolla",dopo averli dotati ti una tuta speciale e di armi mai viste,le persone che da ora in poi chiameremo "il gruppo",vengono trasportati un'altra volta,questa volta però sono all'esterno.Tra lo stupore generale e non sapendo bene cosa dovessero fare,parte da Nishijo Ichiro la notizia che si tratta di un gioco televisivo,che devono trovare il mostro e distruggerlo ma soprattutto che si vincono 10 milioni di yen…..
……CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO!!!!!!!MA SICURI CHE SI TRATTI DI UN GIOCO???

L'autore : Hiroya Oku, in GANTZ mette enorme precisione e pulizia nelle sue tavole,che sono delimitate da tratti precisi che non cadono mai in inquadrature banali e che oltretutto vengono accompagnate dalla computer graphic che ormai spopola nel nostro millennio.Il mangaka in questione è già conosciuto in Italia per altre opere di discreto successo quali Zero-One,composto da 3 tankobon manga contiente enormi particolari grafici e narrativi,i quali spiegano la sottile differenza tra reale e virtuale infine Hen,manga composto da 8 tankobon di genere erotico dal quale altri autori meno conosciuti nel nostro paese hanno preso suggerimenti sulla serializzazione di alcuni componenti fisici quali i capezzoli femminili,quest ultimi vengono disegnati in modo sfumato dando così l'impressione che il seno si muova veramente. Altre opere dello stesso autore sono Aka (Rosso) e Kuno (Nero),i quali non hanno trovato posto tra gli scaffali delle nostre fumetterie.
 

Preview, tutte le copertine :




Ecco più in particolare i personaggi di GANTZ, i protagonisti :

 

Kei Kurono. Kei frequenta il primo liceo,la sua vita era tranquilla,si divertiva con poco,come vedere film in tv e osservare delle belle ragazze che vestono costumi da bagno succinti su delle riviste,molto popolari in Giappone.E' molto timido,non sa bene come comportarsi con Kishimoto,e finisce sempre per fare il burbero,in realtà gli piace tanto per il seno gonfio.E' stato amico di Kato alle elementari,era l'idolo del suo gruppo,una volta si è persino buttato da un ponte,finendo sopra un camion in corsa.

Kato Masaru. Kato è un ragazzo di bel aspetto che sembra attirare la formosa Kishimoto,anche se lui non sembra accorgersene.Ha un fratello e vive in una stanza a casa degli gli zii,a causa della morte dei loro genitori,quando ancora erano piccoli. Il suo idolo da piccolo è sempre stato Kei,che con il suo coraggio che dimostrava contro i prepotenti,riusciva sempre ad uscire dai guai,guadagnandosi così la fiducia di Kato.

 

Kei Kishimoto. Ragazza dalle doti fisiche notevoli,appare tutta nuda completamente bagnata proprio su Kei Kurono il quale rimane immobile di fronte alla ragazza che sembra essere svenuta,infine notano su di essa del sangue sui polsi capiscono così che si è suicidata e infine immersa in una vasca da bagno.
Una volta rinvenuta la ragazza che prende posizioni piuttosto sconce,viene salvata da uno della Yakuza con intenzioni poco nobili,e viene vestita con la divisa scolastica che Kato gli porge.

Nishijo Ichiro (Nome nell'edizione Jap// Nishi Joichiro)
Questo ragazzino appare molto chiuso ed estroverso agli occhi di Kei,il quale si domanda chi sia,si tratta di un ragazzo frequentante la seconda media che è morto a causa di una caduta

Masashi Yamada. Sembra essere un ragazzo al primo lavoro,ha un aria da intellettuale e veste in giacca e cravatta insegna alla scuola elementare ed è morto sullo scooter

Goro Suzuki. Si tratta di un normale vecchietto che di professione fa il politico . E' morto in un letto d'ospedale per un cancro.

Yakuza 1 & 2. Avete presente quelli che vi fanno scoppiare il negozio di Ramen e di Udon se non gli dai quello che gli devi,beh io la chiamo mafia,ma in Giappone viene chiamata Yakuza,quindi mafia giapponese,è proprio il ruolo che investono due strani tipi all'interno della camera.Non si sanno molte informazioni a riguardo ma penso che siano morti in una sparatoria,puzzeranno di birra e saranno anche mezzi maniaci…..delle persone da evitare!!

 

Il cane. E' il cane è basta!!!Sembra però che la sua ex-padrona era una zitella arrapata che gli faceva fare alcune sconcerie…….ma non è finita,E'un cane davvero esistito,parola di Hiroya Oku.

 

 

I Nemici :

 

L'alieno cipolla
Personaggio buffo per la sua testa che sembra assomigliare proprio ad una cipolla,tiene sempre in mano alcune verdure riconducibile a delle cipolle lunghe,infatti la sua frase preferita è "Me ne bastano due!",puzza di cipolla e sembra essere molto stupido.

 

Nonno Cipolla
Così i nostri protagonisti chiamano quello che sembra essere il padre dell'Alieno Cipolla,non si tratta altro che di un grosso omone molto simile all'alieno cipolla che però appare molto più forte e soprattutto arrabbiato per la scomparsa del suo amico che infatti viene ucciso dal gruppo.

 L'alieno Tanaka
Strano ragazzino dalle sembianze calme e gentili,è sempre adornato da strani animaletti molto simili a uccellini,gli piace molto suonare la chitarra e mangiare cioccolato. Sembra che abbia la faccia da pupazzo parlante e possiede uno strano copricapo nero.Il personaggio in questione è un noto protagonista pubblicitario Giapponese che sponsorizza guarda caso cioccolato, è anche stato anche un grazioso strap,ovvero un adesivo per cellulare!!!!!Desiderate vedere i cattivi di GANTZ sul vostro cellulare???Niente paura la Shueisha a provveduto anche a questo.(Non sanno più cosa inventarsi °__°)

Alcune Note sul fumetto:
1. Il fumetto a causa di scene cruenti e di nudo è consigliato ad un pubblico maturo
2. I volumi 5,6,7 dell'edizione Italiana sono provvisti di tanto di nome stampato grande sul bordo piccolo al contrario dei 4 precedenti
3. I Volumi sono provvisti di sovracopertina a colori,mentre la copertina interna è in B/N 
4. Il numero approssimato di pagine di ogni tankobon è di 226 pg
5. La palla nera posta nell'stanza contiene al suo interno un uomo nudo con un respiratore posto sulla faccia,all' interno della sfera vengono contenuti le valigette di tutti i componenti del gruppo,però con alcuni nomi storpiati,ad esempio:
Kei Kishimoto = Tettona
Kato Masaru = Kato-Chan (ah ah!)
Masashi Yamada = Occhiali
Lo stesso GANTZ chiama i due tipi della Yakuza, Yakuza A & Yakuza B

Articolo a cura di Antonio |vash| Giosuè

Per le immagini : © 2000 by Hiroya Oku - Shueisha Inc.,Tokyo ; 
per l'edizione italiana :
© 2005 Panini S.p.A.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 04/01/15 19.18.17

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.