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Berserk,
di Kentaro Miura |
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Dall'inizio alla prima eclissi
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Dopo
aver incontrato la figlia del re, la graziosa Charlotte,
Grifis, è ormai personalità di rilievo persino a corte,
suscitando le antipatie di molti, ed in particolare del severo
generale Yulius, indispettito dai successi del plebeo. Proprio
il generale, ordirà un piano ai danni di dell'odiato rivale,
impegnato come scorta nella battuta di caccia che coinvolge i
nobili, inclusa la principessina alla quale il falco bianco
pare legarsi sempre più.
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L'attentato, portato
a compimento da un arciere, fallisce e Grifis scoperto
il mandante, ordinerà a Gatsu un omicidio su
commissione. Durante il raid notturno, Gatsu in veste di
assassino, eliminerà per errore però anche il figlio
dello stesso Yulius, accorso dopo aver udito il rumore
dello scontro. Un potenziale rivale per la realizzazione
del suo sogno viene quindi spazzato via, è sempre più
dettagliatamente, l'autore ci delizia con particolari
circa quella che è la determinazione di un uomo, che in
passato(come narrato in seguito da Caska a Gatsu) era
arrivato persino a vendere il proprio corpo pur di
provvedere al mantenimento dell'armata. Durante
l'ennesima battaglia, Caska, a causa di problemi
fisiologici di natura esclusivamente femminile, meno
lesta nello scontro, precipiterà ferita in un burrone,
seguita a ruota da Gatsu che nel tentativo di salvarla,
si ritroverà poi a dover badare alla compagna d'arme,
rendendole il favore ricevuto anni prima(quando ella si
vide costretta a scaldarlo
con il proprio corpo).Caska, restia a stabilire un
qualsiasi contatto con Gatsu, a malincuore stringerà
alleanza temporanea, che troverà il suo culmine, quando
ben cento soldati si frapporranno tra loro e la
salvezza.
Gatsu, deciso più che mai ad incaricarsi personalmente
della faccenda, spedita la ragazza verso luoghi più
sicuri, ingaggerà una battaglia storica, che si
concluderà con il suo trionfo totale sui numerosi
aggressori. Caska scampata ad un'altra piccola lotta e
ricongiuntasi con la squadra, riporterà i compagni da un
Gatsu ferito gravemente, ma salvo e trionfatore.
In seguito, dopo la solita(breve) quiete dopo la
tempesta, Grifis ricevuto l'ordine di espugnare la
fortezza di Dordrey, punto di svolta per la guerra, si
incamminerà verso quella che parrebbe essere una impresa
disperata. La fazione opposta, capitanata da Bascon
riceve ordine dal governatore in persona, sicuro della
vittoria, di catturare il falco bianco, colui con il
quale aveva trascorso una notte indimenticabile anni
prima.La battaglia, squilibrata nelle proporzioni, vedrà
il trionfo della strategia dei falchi, ed anche la
sofferta vittoria di Gatsu su Bascon.
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La spada del giovane
guerriero, troppo provata dallo scontro nei boschi con i
cento avversari non regge alla poderosa arma del
generale, ma la sciabola di Zodd, scagliata da distanza
impressionante, gli fornirà lo strumento per uccidere
il truce nemico. Grifis, eliminato il governatore,
insignito di titoli nobiliari, sempre più al centro di
cospirazioni maligne, sventato anche il piano della
regina in persona(amante del generale Yulius), creerà
le condizioni per farla perire tra le fiamme,
spalleggiato da lord Phos, in principio a capo dei
cospiratori, ma in un secondo tempo ricattato e quindi
ingaggiato per l'operazione(che tra le altre cose
prevede anche la morte inscenata dello stesso Grifis).
Ogni cosa parrebbe incasellarsi nella maniera più
adeguata, ma Gatsu, deciso a lasciare l'armata che lo ha
reso parte di qualcosa, sconvolge un equilibrio
perfetto. Grifis, determinato a non lasciarlo partire,
affronterà il compagno in uno scontro lampo che
risoltosi a suo sfavore, lo vedrà sconvolto in
ginocchio nella neve.Da quel momento in poi, il classico
inizio della fine cala tragicamente il sipario sui
trionfi di un uomo pronto a prendere ogni gloria dalla
vita. Intrufolatosi negli appartamenti della
principessina Charlotte trascorrerà la notte con lei.
Sfortuna vuole che una delle cortigiane, testimone della
vicenda lo faccia mettere in catene, suscitando l'ira
dell'incestuoso padre, deciso più che mai a disintegrare
il falco e la sua squadra. Un anno e passato, e mentre
Gatsu, sempre alla ricerca di uno scopo, viene a
contatto con l'inquietante presenza di uno strano
individuo, noto come il cavaliere del teschio, la
squadra del falchi, ormai dichiarata fuorilegge e preda
di sicari e gruppi di cacciatori di taglie, vivrà il suo
momento più difficile durante un agguato notturno,
sventato però dall'arrivo dell'ex capitano. Dopo essersi
ritrovati, Caska che parrebbe determinata ad uccidere
Gatsu, giudicandolo responsabile di quanto accaduto, si
unirà fisicamente a colui che pareva tanto odiare,
creando un legame che i due forse non avrebbero mai
sospettato potesse nascere. Decisi a salvare Grifis,
grazie alla principessina Charlotte, Gatsu, Pipin,
Caska, Judo e Charlotte stessa giungeranno alla cella
del compagno, ormai magro, con i tendini recisi e privo
della lingua. Superato l'iniziale impatto con l'orrore,
durante la fuga elimineranno i Bakilaka, affidando ad
uno di loro, la principessina, colpita da un veleno e
bisognosa di cure.
Il re, quasi privo di senno e carico di odio viscerale
verso quelli che oramai sono i suoi peggiori nemici,
sguinzaglia la squadra dei cani neri, comandati da
Wiald, che ben presto dimostra la sua non umanità In uno
scontro al limite, Gatsu riesce ad avere la meglio, ma
quando la situazione sembrerebbe quietarsi, il redivivo
Wiald, preso Grifis in ostaggio minacciando la sua
incolumità, verrà fermato ed ucciso da Zodd in persona,
sempre criptico ma carico di profezie funeste.
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Animato da un lampo di fervore latente,
Grifis percorrerà in solitaria, la strada verso il suo
destino,a bordo di un carro. La sua breve fuga, con ciò che
resta della sua squadra all'inseguimento, termina in un campo,
dove ritrovato il Bejelit, Grifis completerà il suo destino.
Nei cieli si aprirà una eclissi irreale. Un breve cameo di
Rickert e di Pak, per poi tornare al luogo dell'eclissi. La
realtà non è più la stessa, quattro esseri supremi accolgono
la richiesta di Grifis, una richiesta scaturita dai meandri
del suo animo. È uno di loro. Orde di mostro inferociti fanno
strage dei falchi, tutti ricevono un marchio distintivo, il
medesimo, quello che abbiamo già avuto modo di vedere. Cadono
tutti, inclusi Judo e Pipin, mentre Caska, presa da Grifis,
ora rinato e pregno di nuova linfa vitale, verrà stuprata
proprio sotto gli occhi di Gatsu, che furibondo al limite
della sopportazione umana, perderà il braccio e l'occhio, e
costretto a guardare impotente. L'ingresso del cavaliere del
teschio, precedentemente impegnato a duellare con Zodd,
salverà la vita a lui ed a Caska, ormai segnati a vita e
morenti. Consegnandoli entrambi a Rickert giunto sul luogo,
certamente non per una pura coincidenza, egli si congederà
anche da Zodd. L'eclissi è finita, la squadra dei falchi
anche.
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Berserk...continua
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Le
avventure di Gatsu, invincibile guerriero armato di una spada
gigantesca denominata ammazzadraghi, e sfigurato dal destino
più che dalle ferite, dopo aver raggiunto alte vette
narrative ed aver fatto registrare il tutto esaurito nelle
fumetterie (i primi numeri sono ormai introvabili, se non a
prezzi discutibili), giunge al considerevole traguardo di 47
numeri.
Da tempo la seconda eclissi si è conclusa, Gatsu ha
riabbracciato l'amata Caska, ed è l'inizio di una nuova serie
che si preannuncia tutt'altro che breve.
Ora, analizzando anche superficialmente il contenuto delle
nuove tavole, è difficile non pensare ad una sana e proficua
operazione di Marketing, mirata a tenere in auge gli incassi
della casa editrice.
Mentre l'autore dona a Lord Griffis un nuovo formidabile
esercito(che per inteso annovera guerrieri la cui potenza è
pari, se non addirittura maggiore di quella di Gatsu, e che
difficilmente verranno sconfitti in poche tavole), i
"buoni" che ormai hanno costituito una piccola
squadra (Gatsu, Pak, Isidoro, Serpico, Caska e Farnese) viaggiano
perseguitati a causa del marchio, alla volta della terra degli
elfi, luogo a detta di Pak sicuro e quindi ideale per
nascondere Caska, ancora priva della ragione e motivo di gravi
fastidi e problemi, soprattutto per lo stesso Gatsu.
L'apparente mutamento dei sentimenti di quest'ultimo nei
confronti di colei che appariva come l'unica ragione di
vita (vendetta a parte), costituisce lo spunto più
interessante degli ultimi tempi in casa Berserk.
La digressione nel Fantasy non è disdegnabile, ma seppur
mantenendo alti livelli qualitativi, la grandezza di questa
opera sembra destinata a scemare costantemente, senza un colpo
di scena degno di tal nome o di un(apparente)ritorno alle
origini.
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Articolo
a cura di Steven
Lurex |
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Per
le immagini : © Kentaro
Miura, Hakusensha, Inc., Tokyo;
per l'edizione italiana :
©
1996-2003
Panini S.p.a.
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Risoluzione
consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit) |
Ultima
modifica :
05/01/15 18.37.11 |
Tutto
il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il
solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono
quindi ledere i diritti di ©
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