|
|
|
|
|
Crying
freeman |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
>
Disegni : Ryoichi Ikegami
> Testi : Kazuo Koike
> Editore : Granata Press
> Collana : Z Comix (17 volumi)
> Editore giapponese : Shogakukan, 1992
> Data : da gennaio 1991 a dicembre 1993
> Prezzo (di cop.) : 5.000 Lit
|
Introduzione,
tratta da
"Manga,
immagini del Giappone contemporaneo" di Silvia Lucianetti e
Andrea Antonini :
|
Nell'opera
di Kazue Koike e Ryoichi
Ikegami, l'avvincente "Kuraingu
Furiiman" (in Italia "Crying Freeman"), si
susseguono a ritmo frenetico avveniristici combattimenti,
sanguinose sparatorie, crude scene di sesso e rituali che
sanno di antico. L'eroe (Yo
Hinomura),un affermato vasaio, č
costretto tramite ipnosi a trasformarsi in un pericoloso
killer a capo della setta cinese dei 108
Dragoni, ma la sua
vera natura riemerge ogni qualvolta, al termine di un
omicidio, svanisce l'effetto ipnotico per lasciar spazio ai
suoi veri sentimenti e un pianto liberatorio riga il suo bel
volto. Sarą l'incontro con l'affascinante Emu
Hino, sua
futura compagna, a restituire uno spiraglio di pace al killer
che piange: lei non si tirerą indietro, legando il suo
destino all'uomo che ama.
L'aspetto grafico di queste storie procede di pari passo con
la trama, preservando un registro espressivo dai toni
realistici, attraverso linee nette e ben marcate, indugiando
sui volti sofferenti e contorti e basandosi su un forte
utilizzo del chiaroscuro.
Soprattutto, nel manga Crying
Freeman č possibile riconoscere distintamente il tratto
dell'autore nella fluiditą dei movimenti, nella
frammentazione del layout, che spesso cede il posto a
inquadrature a tutta pagina, nei tratti marcatamente orientali
dei protagonisti che fanno mostra di splendidi tatuaggi. Nelle
scene d'azione una miriade di linee convergono su oggetti e
personaggi per rendere istantanea l'idea del movimento, i
contorni delle figure sfumano indefiniti e ci ricordano gli
studi di Duchamp e Balla, mentre tecniche da moviola
imprigionano l'attimo in una serie di fotogrammi che si
susseguono sulla pagina.
L'ambientazione cupa accompagna
coerentemente gli eventi, e i fermo-immagine su natura e
cittą sono la perfetta riproduzione di cartoline turistiche.
Indubbiamente: "Ikegami recupera tutta la carica sensuale
ed energica dei manga di Shirato,
dove i samurai facevano dell'assassinio un esercizio di
sublime arte estetica, dove corpi e gestualitą richiamavano
la perfezione di antichi rituali di morte".
|
|
|
|
|
Per
le immagini : © Kazuo
Koike,
Ryoichi Ikegami, Shogakukan
;
per l'edizione italiana :
©
1991-1993 Granata Press Srl
Per il testo :
© Silvia Lucianetti e
Andrea Antonini /
CASTELVECCHI Editoria & Comunicazioni Srl, Roma
|
|
|
Risoluzione
consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit) |
Ultima
modifica :
12/02/15 19.54.16 |
Tutto
il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il
solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono
quindi ledere i diritti di ©
dei legittimi proprietari, autori ed editori. |
|
Hai letto questo
manga ? Invia la tua recensione
o i tuoi commenti; saranno inseriti in
questa pagina. |
|
|
|
|
|
|
|