Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Il manga di
Yoshiyuki Sadamoto :

Le copertine del manga  

 

 

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Focus on 
"Evangelion";
trama, personaggi e note generali,
a cura di Antonio |vash|Giosuè 

> Neon Genesis
Evangelion: l'apoteosi dell'anime,

a cura di
Andrea Fontana 

 

Links :

> Neon Genesis
Evangelion,
Italian Web Site

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore italiano del manga 

> Dynamic Italia,
il sito ufficiale dell'editore italiano dell'anime 

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  Neon Genesis Evangelion

Neon Genesis Evangelion  

     
     

> Autore : Yoshiyuki Sadamoto
> Editore : Planet Manga
> Collana : Manga Top
> Editore giapponese : Kadokawa Shoten Ltd., Tokyo - 1996
> Titolo originale :  Neon Genesis Evangelion
> Data : da novembre 97 a settembre 2003

Trama e approfondimenti

VAI alla pagina della TRAMA e approfondimenti

Le copertine del manga

VAI alla pagina delle copertine

I Personaggi :

Shinji Ikari
Shinji è il figlio di Gendo, ha passato la maggior parte della sua vita con i suoi nonni (ed. manga) zii (ed. anime).
Ha conosciuto poco sua madre Yui Ikari, tanto meno suo padre,con cui malgrado essere il parente più stretto non ha con quest' ultimo un buon rapporto. Shinji è il pilota dell' unità Eva-01,è lui che ha spesso missioni più difficili,dovuto al fatto che la sincronia tra lui e il robot e semplicemente perfetta,è sicuramente il più indicato per gli attacchi corpo a corpo,durante lo svolgersi della storia si troverà più volte in situazioni al limite dell'umano,al limite di quello che chiamiamo "conscio",infatti Shinji si troverà in situazioni di cui neanche lui saprà come c'è l'abbia fatta,come se l'Eva autonomamente abbia trovato le forze giuste per sconfiggere il nemico.

Lui è il "Third Children",con "children" vengono indicati quei soggetti che vengono ritenuti idonei a poter pilotare un EVA,gli altri soggetti,scoperti grazie al "Rapporto Marduk",sono Rei Ayanami, Asuka Soryu Langley e solo più avanti Toji Suzuhara.
  

Rei Ayanami
Ragazzina timida e riservata, sembra essere a suo agio sono in compagnia del comandante Gendo Ikari, il quale dimostra aver più importanza per lei che per Shinji.
Rei vive in un appartamento in periferia privo di quei elementi che vi sono all'interno di una stanza femminile, infatti le sole cose che possono notarsi sono un letto, delle sedie ed altri piccoli mobili, il tutto dentro una stanza grigia che oltre ad essere piena di sporcizia dovunque,vi sono presenti anche fascie da ospedale sporche di sangue.La vita di Rei non sembra essere molto felice,inoltre è incapace di mostrare alcuni comportamenti normali degli esseri umani,quale il sorriso…..l'amore e l'amicizia.
 

Asuka Soryu Langley
Estroversa ed esuberante la nostra "Second Children" viene mandata dalla Germania, ove si trova la 2° divisione della NERV, in compagnia di Kaji, suo responsabile nonché bell'uomo, il quale attira l'attenzione della ragazza,la quale si dimostra essere disposta a donargli il proprio corpo. Kaji ritiene quest' ultima ancora una bambina, mostrandosi disinteressato a lei e di nuovo abbagliato dalla  bellezza della Signorina Misato. Asuka vive un'infanzia molto problematica,in quanto affronta la morte delle madre,e la difficile vita che segue che la vedrà sempre sola,si spiega così il carattere "peperino",ma allo stesso tempo problematico della Second Children.
Asuka pilota l'unità Eva-02,la prima ad essere progettata allo scontro corpo a corpo contro gli Angeli. L'invidia e la rabbia di Asuka crescono di episodio in episodio,a causa della perfetta sincronia che Shinji ha con la sua unità e dal perfetto modo con cui Shinji affronta i suoi nemici. 

Asuka sarà infine adottata da un famiglia tedesca con cui vivrà fino al suo arrivo in Giappone,dove si stabilirà in casa di Misato, in compagnia del suo acerrimo "rivale" Shinji.
 

Gendo Ikari
Padre di Shiniji e Direttore Supremo della Nerv, il suo nome prima del matrimonio era Gendo Rokubungi, Dopo la morte di Yui, impegno se stesso nel "Progetto Adam" e nel "Progetto per il perfezionamento dell'uomo". Ottenne il supporto dalla Seele e grazie agli enormi contributi finanziari costruì gli Eva.
Gli unici sorrisi e manifestazioni di gentilezza li ha con la "First Children" Rei Ayanami, la quale ricambia l'affetto ricevuto, anche se la causa sembra essere sconosciuta.
  


Yui Ikari

Madre di Shinji,la scienziata in giovane età entra a far parte di una segreta società chiamata Seele,il suo scopo è quello di costruire le macchine umanoidi chiamati Eva.Durante l'attivazione di quest ultime perde la vita per un incidente.Il marito Gendo dà in affidamento Shinji,intanto prende il controllo della Nerv,la quale nasce qualche anno più tardi ma rimane comunque sotto la dipendenza della Seele.Yui Gendo e Kozo formavano un'equipe di ricercatori e scienziati cheavrebbe portato la Nerv a sviluppare ben due unità completamente funzionanti,quali l'Eva-00 e 01, solo successivamente lo 02.
Quando ancora non era avvenuto il "Second Impact",Yui e Gendo si fidanzano e infine si sposano,dando vita alle incertezze del Prof. Kozo Fuyustuki,a quel tempo professore all'università di Kyoto.
  




 

Misato Katsuragi
E' l'unica sopravvissuta al "Second Impact", suo padre famoso ricercatore era in Antartide dove tra lo svolgersi di ricerche si trova in una gigantesca esplosione che vede coinvolto lui e tutto il su reparto,mettendo però in salvo la piccola figlioletta Misato.
Misato vivrà anni di tristezza in cui per colpa di una malattia, non parlerà fino all'età adulta in cui una volta arrivata all'università farà la conoscenza dell'amica Ritsuko e del suo grande amore Ryoji, con il quale passera i migliori anni della sua vita, i due infine si lasciarono, dando così vita a problemi sentimentali che si susseguono nel corso della serie.
Misato,esuberante e simpatica convive a casa con Shinji e con grazioso pinguino di nome PenPen,il quale vive all'interno di un grande frigorifero provvisto di qualche piccola comodità.
E' una amante delle auto sportive ed è una grande bevitrice di birra,né ha la casa piena e come se non bastasse è piuttosto disordinata,solo dopo l'arrivo di Shinji,la casa ritorna ad essere vivibile e luogo di riflessione non solo da parte di Misato ma anche di Shinji.

Ryoji Kaji
Fa parte del Dipartimento di Sorveglianza speciale dell'agenzia segreta Nerv, fa anche parte del Dipartimento Investigativo del Ministero Interno del governo del Giappone. Prende ordini dalla Seele, si infiltra nella Nerv per scoprirne i segreti. Misato e lui formavano una bella coppia ai tempi dell'università che venne però interrotta col tempo e che venne però ripresa in Giappone nel 2015, anno in cui Kaji torna dalla Germania in compagnia della "Second Childre" Asuka,quest ultima prova un enorme affetto per Kaji che però non è corrisposto a causa della ancora tenera età di Asuka.

Ritsuko Akagi
Bella e intelligente donna, mette le proprie conoscenze al servizio della Nerv, è la direttrice del "Progetto E", ovvero quello che si occupa della riparazione e manutenzione degli Eva.
Ex-compagna di università di Misato, sembra essere diventata una delle sue migliori amiche, le loro strade si sono però divise quando Misato in compagnia di Ryoji, partirono per lavoro nella seconda divisione delle Nerv,in Germania,solo successivamente le due amiche si trovarono a lavorare presso la Nerv,in Giappone.
Figlia di Naoto Akagi, colei che ha dato vita ai MAGI, il computer generale che governa e decide in merito ad azioni belliche contro gli Eva o semplicemente riguardo alla città soprastante,quale Neo-Tokyo 3.
Il suo menefreghismo nei confronti dei piloti và a creare sbalzi nella sua amicizia con Misato, la quale si accorge che l'amica Ritsuko da più importanza agli Eva che a un essere umano.


 

Naoto Akagi
E' stata la più importante scienziata agli esordi della Nerv, quando ancora la figlia Ritsuko, studiava lei dirigeva già i primi reparti operativi della Nerv, celando però un storia sentimentale con il comandante supremo Gendo Ikari. E' la creatrice del fantastico computer sito all'interno della Nerv, il MAGI, il quale oltre a prendere banali decisioni su Neo-Tokyo 3, prende inoltre importanti decisioni su come sferrare gli attacchi contro gli Angeli e sul modo in cui comportarsi in caso di pericolo.
I tre computer sono:MELCHIOR-1, BALTHASAR-2 e CASPER-3 (Melchiorre Beltazorre e Gasparre)possiedono le modalità di pensiero di Naoko rispettivamente come scienziata, madre e donna.

Kozo Fuyustuki
Vice-comandante dell'agenzia segreta Nerv.
Prima del Second Impact, insegnava nell'università di Kyoto come professore di metabiologia. Proprio lì ebbe modo di conoscere Ikari Yui e Rokubungi Gendo.
Poco dopo il "Second Impact" si scontrò con Gendo. Però, dopo il loro incontro all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, cambiò, iniziando ad aiutare Gendo. Nel 2015 lavora a stretto contatto con Gendo, è uno dei pochi a sapere cosa si celi dietro la Nerv e cosa siano veramente gli Eva.

Amici di Shinji:

Hikari Horaki
E' la capoclasse di Shinji, è amica di Asuka e nutre amore per Toji Suzuhara, anche se lui non sembra esserne interessato. E' inoltre brava nel cucinare graziosi e gustosi manicaretti che prepara sempre per Toji, anche se non sempre lui li mangia.

Toji Suzuhara
Compagno e amico di Shinji, nei primi episodi si mostra violento e scorbutico nei confronti di Shinji, il quale nel suo primo combattimento contro Sachiel, provoca il ferimento della sorella minore di Toji.
I due una volta riappacificati diventano amici inseparabili grazie anche alla Sign. Misato che attira l'attenzione del giovane ragazzo.
E' il quarto soggetto classificato dal "Rapporto Marduk" per pilotare l'unità Eva-03,ma durante la sua prima attivazione,un Angelo sembra essersi impossessato del robot che si vedrà costretto a combattere proprio contro Shinji.
Nell'edizione manga,Toji muore proprio per mano dell'Eva pilotato da Shinji,anche se il vero pilota era un "Dummy Sistem",ovvero un pilota di riserva che può essere attivato in qualsiasi momento.
Nell' anime invece Toji perde una gamba e un braccio e sarà proprio la capoclasse Hikari,ad andarlo a trovare per constatare la sua salute.
Grande amico di Toji è Kensuke,amici fin da piccoli né hanno passate di tutti i colori.

Kensuke Aida
Amico e compagno di Shinji, ha una grande passione per la video-camera con cui riprende tutti gli avvenimenti più importanti che avvengono a Neo-Tokyo 3, quali i combattimenti contro gli Angeli che vedono proprio Shinji, protagonista dell'evento.
Prova anche lui notevoli attenzioni sulla Sign. Misato ed inoltre gioca a fare il militare,vestito solo di elmetto e fucile (ovviamente finto),ed interpreta tutti i ruoli da quello dell'uomo morente a quello del soldato coraggioso di nome Aida…..eheheheheh,un tipo simpatico e calmo con cui Shinji troverà uno splendido feeling.

Operatori Nerv :

Maya Ibuki
Secondo luogotenente. Appartiene alla prima sezione del Bureau of Tecnology nel quartier generale della Nerv, è responsabile di compiti come il monitoraggio del Livello di Sincronia dei piloti degli Eva e l'analisi di tutti i dati riguardanti gli Eva. Ha molto rispetto della Dr.Akagi Ritsuko, suo immediato superiore, chiamando quest'ultima "sempai". Sembra essere una ragazza allegra e simpatica,che sorride alla vita,ma durante la serie sono pochissime le volte che la vediamo fuori dalle vesti di luogotenente. 
  

 

Shingero Aoba
Il suo grado è Luogotenente. Le sue responsabilità includono comunicazioni e analisi dei dati.
Il suo hobby è la chitarra che suona però solo in rare occasioni in compagnia dei suoi colleghi più cari. Ragazzo di bell' aspetto,porta i capelli lunghi e veste sportiva dopo il lavoro.

  

Makoto Hyuga
Luogotenente, appartiene alla prima sezione del Bureau of combat Operation del Dipartimento centrale di comando per le operazioni di combattimento della Nerv. Agisce come "aiuto sul campo" per Misato, capo delle operazioni di combattimento, ed è anche responsabile per operazioni come l'analisi delle situazioni di combattimento. Ha un buon rapporto con Misato, suo superiore, dandole molte volte una mano per vari scopi e raccogliendo informazioni riservate in molte occasioni,dando però meno spazio ai suoi veri sentimenti che prova per lei,forse anche per una sua eccessiva timidezza.

Alcune note :
Ideazione e storia originale
  GAINAX

Progetto     
Project Eva
Character Design   
Yoshiyuki Sadamoto
Mechanical design    
Ikuto Yamashita,Hideaki Anno
Assistenti alla regia     
Masayuki,Kazuya Tsurumaki
Musiche   
 Shiro Sagisu
Realizzazione animazioni   
Tatsumoto Production - GAINAX
Produttori    
Noriko Kobayashi (TV Tokyo) -Yutaka Sugiyama
Regia    
Hideaki Anno
Produzione     
TV Tokyo - NAS

Articolo a cura di Antonio |vash| Giosuè

Per le immagini : © 1996,2003 Yoshiyuki Sadamoto, Gainax - Kadokawa Shoten Publishing Co. Ltd. ; 
per l'edizione italiana :
© 1997,2003 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 12/02/15 19.55.44

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.