Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga di
Jiro Taniguchi :

Ai tempi di Bocchan

Tokyo killers

L'uomo che cammina

Al tempo di papà

L'olmo e altri racconti

Icaro

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Jiro Taniguchi,
biografia e opere

 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 

> Coconino Press,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  Jiro Taniguchi

Tokyo killers  

     
     

 

La copertina :

> Disegni : Jiro Taniguchi
> Testi : Natsuo Sekigawa
> Editore : Planet Manga
> Collana : Bookstore
> Editore giapponese : Futabasha Publishers Ltd.,Tokyo-1986
> Titolo originale : Hotel harbour view
> Data : novembre 1998
> Prezzo (di cop.) : 17.900 Lit

Introduzione tratta dal manga. Autore : Davide Castellazzi
Prima che una raccolta di storie a fumetti,TOKYO KILLERS è un manuale di narrazione, di regia, di fumetto. Non si tratta di un'affermazione gratuita, di un elogio compiacente. Sfogliando e risfogliando questa antologia, risalta in modo evidente la capacità di raccontare dei suoi autori. Natsuo Sekigawa e Jiro Taniguchi, consumati maestri nei rispettivi ruoli, sono in grado di far vivere autonomamente la propria metà dell'opera (il disegno per Taniguchi, il testo per Sekigawa),trovando però nella fusione delle due parti un equilibrio perfetto.
Facciamo un esempio concreto. Prendete il primo racconto di questa raccolta, Good Luck City, e provate a scorrere le immagini senza guardare il testo. Poi prendete o stesso racconto e ignorate le immagini leggendo solo il testo. In entrambi i casi la narrazione scorre senza intoppi, la storia è perfettamente comprensibile. Testo e immagini vivono autonomamente, brillando di luce propria. 
Ora fruite del fumetto in modo tradizionale: immagini e testi si fondono a meraviglia e si arricchiscono reciprocamente. Nuovi dettagli, nuove sfumature si aggiungono a quanto già conoscevamo.
Good Luck City è la dimostrazione pratica di cosa è fumetto: un equilibrio tra l'immagine e il testo, un felice connubio in cui le due parti si completano a vicenda senza che nessuna prenda il sopravvento. 
Già: questione di equilibrio, di controllo. E le dimostrazioni che i due autori siano narratori purosangue, perfettamente capaci di controllare il loro medium, sono molte. Prestate attenzione al ritmo delle storie, alla scansione del tempo; il racconto accelera e decelera vistosamente, a seconda delle situazioni e deLle esigenze. 
Lo scontra tra due killer che si affrontano è velocissimo un balenare di pistole, un saettare di linee cinetiche ma a un tratto, non appena il proiettile fatale inizia la sua corsa, il tempo si ferma, si cristallizza, l'azione scorre al rallentatore e l'angoscia di un brevissimo istante è dilatata e ingigantita.
Potremmo soffermarci ancora a lungo sull'abilità mostrata nell'uso del flashback, sull'utilizzo delle inquadrature, sull'indugiare sugli sguardi dei personaggi, ma sarebbe superfluo. 
Anche chi non ha mai sfogliato un fumetto, affrontando la lettura di TOKYO KILLERS subito afferra perché spesso i fumetti (e i rnanga in particolare) vengono paragonati al cinema. Ma non sicada nell'equivoco di considerare i fumetti (questa raccolta in particolare) carne succedanei dei film. 
Nessuna pellicola riuscirà mai a darci il tratto vigoroso e dettagliato di Taniguchi, la narrazione secca e tagliente di Sekikawa. Ma, soprattutto, questi due autori non hanno alcuna intenzione e alcun bisogno) di scimmiottare lungometraggi più o meno famosi. Le influenze e i richiami a certa cinematografia americana e giapponese sono evidenti, ma passano in secondo piano rispetto al valore delle storie, ai dialoghi misurati, al disegna perfetto.
Grazie ad autori come Sekikawa e Taniguchi il fumetto non sarà mai il parente povero del cinema.
 

Per il testo tratto dal volume : © Davide Castellazzi

Per le immagini : ©1986 by Natsuo Sekigawa and Jiro Taniguchi, Futabasha Publishers Ltd.
per l'edizione italiana :
© 1998 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 12/02/15 20.11.54

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.