Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga di
Jiro Taniguchi :

Ai tempi di Bocchan

Tokyo killers

L'uomo che cammina

Al tempo di papà

L'olmo e altri racconti

Icaro

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Jiro Taniguchi,
biografia e opere

 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 

> Coconino Press,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  Jiro Taniguchi

Al tempo di papà  

     
     

 

La copertina :

 

> Autore : Jiro Taniguchi
> Editore : Planet Manga
> Editore giapponese : Shogakukan Inc., Tokyo - 1995
> Titolo originale : Chichi no koyomi
> Data : 2000
> Prezzo (di cop.) : 23.900 Lit
> ISBN : 888343024-7

Youichi ritorna al paese natio per il funerale del padre, dopo quindici anni di assenza. Nonstante solo un'ora di aereo li separasse, in realtà la distanza tra loro era stata finora insormontabile. Incomprensioni nate fin da quando era piccolo e mai chiarite lo avevano sempre più allontanato dal padre, che nei suoi ricordi era l'unico responsabile della separazione dalla madre. Ma all'arrivo nel paese d'origine tante certezze vengono meno. La faniglia lo accoglie con affetto e durante la veglia funebre i racconti dei parenti lo riportano al passato, ai suoi ricordi d'infanzia e di gioventù. Pian piano gli eventi di tanti anni prima diventano più chiari e Yoiuchi si accorge di come alle volte li aveva male interpretati, di non essersi sforzato di comprendere le persone e i parenti a lui vicini, i loro sentimenti ma di avere pensato solo a se stesso, di essere sfuggito ai suoi doveri di figlio pensando di avere solo diritti. 
E' un lungo processo di sofferenza e di comprensione dei propri errori che porta Youichi alla consapevolezza dell'appartenenza alla propria famiglia, al proprio paese natio, di quanto di buono del padre vivesse ora in lui.
Nell'epilogo del manga Taniguchi ci rivela quanto di autobiografico ci sia in quest' opera. Anche lui si era allontanato dal suo paese e dalla sua famiglia per molti anni. Il ritorno a casa, i parenti ed amici che lo avevano accolto calorosamente, la comprensione della fortuna di avere un paese natio e delle radici sono le ragioni che hanno spinto Taniguchi a disegnare "Al tempo di papà", che apre completamente il suo cuore dedicando questa sua opera ai genitori e chiedendo loro perdono per la sua condotta, per lunghi anni carente d'affetto.

note di: Patlabor    

Per le immagini : © 1995 by Taniguchi Jiro, Shogakukan Inc.
per l'edizione italiana :
© 2000 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 12/02/15 20.13.36

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.