Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga delle CLAMP :

X , delle Clamp

Chobits, delle Clamp

Clover, delle Clamp

Tokyo Babylon, delle Clamp

xxxHOLiC delle CLAMP; recensione a cura di Shu

 

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

 > X e I''s a confronto,
articolo di Shu

 > CLAMP, nel dossier
completo tratto da
Kappa Magazine
 

 

Links :

> Clamp wondeworld,  sito italiano dedicato a tutte le loro opere 

> X 1999 Gallery,
72 immagini a colori 

> Sky and Earth Dragons,  sito italiano dedicato a X e Tokyo Babylon 

> Zero, sito con immagini tratte dall'artbook dedicato a X 1999 

> Tsuriai.net,
sito inglese che tratta anche di X 

> Ediperiodici (Jade), il sito dell'editore italiano di X 1999 

> Star Comics,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  CLAMP

Tokyo Babylon  

     
     

Autrici: CLAMP
Genere: shojo - shonen ai manga
Casa editrice italiana: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Casa editrice giapponese: Shinshokan
Anno di pubblicazione in Giappone: 1991
Anno di pubblicazione in Italia: 2001
Periodicità: mensile
Prezzo. 3,56 €
Uscite: 7 (concluso)
Lettura: occidentale

Presentazione :

“Paradiso” è un’antica parola persiana che in origine aveva un altro significato. Voleva dire “giardino”, e uno in particolare: i giardini pensili di Babilonia.
Babilonia… l’antica città biblica, ricchissima e splendida, ma superba a tal punto da voler innalzare una torre che giungesse fino al cielo, e per questo castigata da Dio con la più terribile delle punizioni: la confusione di tutte le lingue, che fece precipitare la città nel caos…
Eppure, Babilonia rivive anche ai giorni nostri… nella sterminata metropoli di Tokyo, paradiso e inferno al tempo stesso, cosmopolita e abbagliante nelle sue migliaia di insegne al neon, grattacieli al posto dei giardini pensili, e, al centro di tutto, un’altra smisurata torre, la Tokyo Tower.
E nella caotica vita della moderna Babilonia si muove il personaggio che meno ci aspettavamo: uno sciamano!

Lo stile :

Lo stile grafico di Tokyo Babylon è quello caratteristico delle CLAMP: cura al particolare, simboli, abbondanza di elementi grafici e ornamenti come piume, abiti particolari ed effetti di vento, figure sottili, dalle proporzioni allungate, e gli immensi, espressivi occhi tipici della tradizione manga.
Si tratta però di un’opera che ha ormai i suoi anni, dunque lo stile di Tokyo Babylon risulta molto immaturo e impacciato rispetto ai più recenti manga targati CLAMP. Eppure, gli elementi stilistici che in seguito le autrici svilupperanno così bene ci sono già tutti; e i personaggi catturano così strettamente che non a caso Tokyo Babylon rimane sempre in cima alla lista dei manga preferiti dei fan delle CLAMP!

 

Personaggi pricipali:

Subaru Sumeragi
Il tredicesimo capo della famiglia di sciamani più importante di tutto il Giappone è all’apparenza solo un ragazzo di sedici anni, capelli neri e occhi verdi, che vive a Tokyo e frequenta il liceo. In realtà, il nostro protagonista non vede molto spesso la scuola, in quanto esercita a tutti gli effetti il “mestiere” di famiglia: Subaru passa le sue giornate a rispondere alle richieste di chi lo chiama per esorcizzare fantasmi e liberare oggetti infestati, evocare spiriti e scongiurare minacce, e mille altre avventure sospese tra realtà e paranormale.
Gentile e timido, molto sensibile e sincero, un po’ingenuo, ma capace di arrivare dritto al cuore delle persone, Subaru diventa serissimo e determinato quando si tratta del suo lavoro. Dotato di eccezionali capacità magiche, è il più potente fra tutti i suoi predecessori.
Vive a Tokyo con la sua sorella gemella Hokuto, ma a stretto contatto con qualcuno che è destinato a lasciare una traccia non poco importante nella sua vita…

Hokuto Sumeragi
Quanto Hokuto è identica al gemello Subaru per aspetto fisico, tanto è completamente diversa per carattere. Sempre allegra, frizzante, vivacissima e maniaca della moda: questa è Hokuto, un uragano perennemente traboccante di idee che trascina ovunque il fratello. Per quanto differenti possano essere per personalità, tra i due gemelli c’è un rapporto strettissimo, un affetto che la ragazza esterna in ogni occasione, nel suo consueto modo vivace.
Hokuto ha ben pochi poteri magici (non che la cosa le dispiaccia: preferisce di gran lunga assaltare grandi magazzini piuttosto che evocare spiriti!), ma condivide con Subaru la capacità di guardare a fondo nel cuore della gente, e di catturare immediatamente la simpatia.
I suoi hobby? Cucinare, scegliere i vestiti del fratello e… far comunella con Seishiro negli “affari di cuore” di Subaru!

Seishiro Sakurazuka
Cosa ci fa un uomo di venticinque anni, veterinario, proprietario di una clinica per animali, nella vita dei due ragazzi Sumeragi? La risposta è semplice: conosciuto per caso Subaru, Seishiro è diventato un punto d’appoggio per i fratelli da poco arrivati nella capitale dalla casa di famiglia a Kyoto, e completa un trio davvero insolito.
Ma la stessa risposta si fa molto più complicata se viene fuori qualche altro particolare. Seishiro sembra avere, al pari di Subaru, grandi poteri nelle arti sciamaniche, e Hokuto non perde occasione per rinfacciargli –sempre nel suo tono scherzoso- il sospetto che lui appartenga ai Sakurazukamori, il clan di assassini che uccide servendosi della magia. Ma con il suo carattere affabile, estroverso, amante delle piccole cose, Seishiro sembra mille miglia lontano dall’oscura famiglia; addirittura ammette sempre senza problemi di essere innamorato di… Subaru! Provocando l’immenso e spassoso imbarazzo dell’interessato!
Eppure… a volte nella personalità dell’uomo affiora qualcos’altro… E Seishiro non somiglia forse a qualcuno che Subaru ha incontrato molti anni fa, e che ha stipulato con lui un “patto”, una “scommessa” molto particolare?
 

E dopo “Tokyo Babylon”? La storia di Subaru continua! (spoiler!) :

Ricordate il volume 3 di Tokyo Babylon, dove tre problematiche ragazzine erano convinte di essere guerrieri che avrebbero salvato la Terra dalla fine del mondo, attesa per il 1999? Beh, non erano andate poi troppo lontane dal vero. Infatti, poco tempo dopo la conclusione di questo manga, le CLAMP ne hanno cominciato un altro che è ancora oggi in pubblicazione: si tratta di X, dove questa volta la fine del mondo è davvero alle porte! E per questo fumetto, le quattro mangaka hanno compiuto un’operazione molto particolare: oltre a creare molti nuovi personaggi, ne hanno recuperati alcuni di altre loro opere e li hanno inseriti nella trama! E vi pare che Subaru Sumeragi e Seishiro Sakurazuka, coi loro immensi poteri, potessero restare fuori dall’Ultima Battaglia?
Così, Subaru entra a far parte dei Sette Sigilli, i protettori della Terra, mentre Seishiro non può essere altro che uno dei Sette Angeli, i loro oppositori, che aspirano ad un radicale mutamento del nostro pianeta, che porterebbe il genere umano alla perdizione. Ancora insanabili contrasti per la coppia di Tokyo Babylon…
X è ambientato nove anni dopo l’altro manga: vi troveremo un Subaru di venticinque anni, davvero molto cambiato, segnato nel profondo da tutto quello che abbiamo visto succedere in Tokyo Babylon. Intatto è l’ambiguo fascino di Seishiro che, seppure abbia smesso la maschera dell’amabile veterinario, sembra indossarne sempre mille altre. E intatto, anzi ancor più avvincente è anche il tormentato e particolarissimo rapporto tra i due: quell’inestricabile groviglio di odio e amore, di attrazione e di scontro che ha ispirato pagine e pagine di fanfiction in tutto il mondo…
E Hokuto? A sorpresa, troveremo anche lei in X: incontrerà un personaggio fondamentale nella trama di questo manga, e scopriremo particolari del tutto nuovi sulla sua vita. Ma avrà un ruolo ancor più importante -e davvero impensato- negli sviluppi del rapporto tra suo fratello e Seishiro.
Sono riuscita a incuriosirvi abbastanza? Correte a ritrovare i protagonisti di Tokyo Babylon in X, uno dei migliori manga delle CLAMP!

Recensione a cura di Shu

Per le immagini : © CLAMP - Shinshokan ; 
per l'edizione italiana :
© Planet Manga


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 11/02/15 20.39.42

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.