Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga delle CLAMP :

X , delle Clamp

Chobits, delle Clamp

Clover, delle Clamp

Tokyo Babylon, delle Clamp

xxxHOLiC delle CLAMP; recensione a cura di Shu

 

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

 > X e I''s a confronto,
articolo di Shu

 > CLAMP, nel dossier
completo tratto da
Kappa Magazine
 

 

Links :

> Clamp wondeworld,  sito italiano dedicato a tutte le loro opere 

> X 1999 Gallery,
72 immagini a colori 

> Sky and Earth Dragons,  sito italiano dedicato a X e Tokyo Babylon 

> Zero, sito con immagini tratte dall'artbook dedicato a X 1999 

> Tsuriai.net,
sito inglese che tratta anche di X 

> Ediperiodici (Jade), il sito dell'editore italiano di X 1999 

> Star Comics,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  CLAMP

Clover  

     
     

Autrici: CLAMP
Genere: shojo - fantascienza
Casa editrice italiana: Star Comics
Collana: Storie di Kappa
Casa editrice giapponese: Kodansha
Anno di pubblicazione in Giappone: 1997
Anno di pubblicazione in Italia: 2000
Periodicità: semestrale
Prezzo: 3,70 €
Uscite: 4 (concluso)
Lettura: occidentale

Presentazione :

Immaginatevi un mondo parallelo, sospeso fra supertecnologia, architetture liberty e stile retrò…
Un mondo diverso, dove gli animali sono quasi estinti e ci si sposta a velocità vertiginose su dirigibili alati o motociclette volanti…
In questo mondo, immaginate un uomo, di poche parole e senza paura, con un doloroso passato dietro le spalle…
E adesso, immaginatevi una gabbia, un’immensa gabbia dorata in cui bambole killer e uccellini meccanici custodiscono, in assoluto isolamento, il tesoro più prezioso –e pericoloso- di questo mondo.
Una ragazzina…
Un desiderio, una missione, uno strano progetto che cambierà la vita di molte persone…
Questo è Clover, una delle più geniali e originali opere dell’eclettico quartetto delle CLAMP.

Lo stile :

Prima che chi non sia particolarmente appassionato delle CLAMP cambi subito pagina, lasciate che vi dica la cosa che più salta all’occhio sin dalla prima pagina di questo manga: Clover si distacca radicalmente dal classico stile delle quatto autrici. La mano delle CLAMP è immediatamente riconoscibile, ma allo stesso tempo per questo particolare fumetto esse hanno cambiato tecniche di disegno e narrative. Al posto delle pagine ricolme di immagini, fondali e ornamenti, qui troviamo poche, spesso piccole vignette su sfondo interamente bianco o nero, disposte nella tavola con geniali accorgimenti di grafica che suggeriscono i ritmi della storia. Si perde l’abbondante uso di quelle infinite gradazioni di retini che sembravano rendere le figure di X, RG Veda o Card Captor Sakura quasi tridimensionali e in movimento, in favore pressoché unicamente del bianco e nero. Un tratto nitidissimo, pulito, ricco di piccoli particolari, ma anche arioso e suggestivo nei fondali non fa affatto rimpiangere l’altro stile CLAMP; anzi, in Clover i netti e sapienti passaggi tra ombra e luce rendono forse ancor più vere le immagini.
E la tecnica narrativa segue quella grafica: i pochi dialoghi, scarni e come spezzati, ma ricchissimi di significato, riescono a descrivere con immediata chiarezza e profondità idee, sentimenti, situazioni.
Uno stile, insomma, molto diverso da quello che ci aspetteremmo dalle CLAMP, ma estremamente affascinante e, credo, apprezzabile anche per chi di solito non frequenta queste autrici o addirittura i manga in generale. Un’opera veramente unica.

 

Personaggi principali :

Ryu Fay Kazuhiko
Quello che si può considerare il co-protagonista di Clover, o quantomeno il primo personaggio a farvi la sua comparsa, è un ex militare che, da quando si è ritirato dall’esercito per saldare un personale conto in sospeso, tira a campare facendo i lavori più disparati. Uomo sui trent’anni, intelligente, determinato, duro e audace, ma in cui spesso si riaffaccia l’antico carattere piacevole e un po’impulsivo, che aveva generato la sua fama di soldato molto brillante ma anche piuttosto turbolento.
Ma adesso il generale Ko, quasi con un ricatto, gli affida una missione davvero insolita: scortare una misteriosa ragazzina verso una destinazione sconosciuta…
Una missione che farà riaffiorare tracce del suo passato, e che gli rivelerà che niente intorno a lui è quello che sembra…

Suu
La giovanissima ragazza minuta e dagli occhi verdi che viene affidata alla protezione di Kazuhiko nasconde in sé il potere più immenso e pericoloso che si possa immaginare. E’ infatti un Clover, nome con cui i Cinque del Parlamento hanno definito i bambini dotati di poteri sovrannaturali che hanno individuato nelle loro ampie ricerche. A seconda del grado delle loro capacità, questi bambini sono stati divisi in quattro categorie: Una Foglia, Bifoglio, Trifoglio e Quadrifoglio. E Suu è proprio l’unico Quadrifoglio esistente al mondo, il cui potere supera di gran lunga anche quello dei Maestri di Magia. Per questo la ragazzina viene reclusa in un istituto e costantemente sorvegliata perché non abbia alcun contatto con l’esterno.
Di carattere molto coscienzioso per la sua età, eppure semplice e sincera com’è, Suu ha sempre sopportato la segregazione come necessaria. Ma alla fine, la profonda solitudine la spinge a fare alla vecchia Ko un’unica richiesta: essere, per un solo istante, felice.
E la sua felicità si trova, forse, in un vecchio luna-park abbandonato…

Gingetsu
E’ il capo della truppa Hisoku, divisione speciale dell’esercito in cui militava anche Kazuhiko, che era infatti il suo aiutante maggiore. I due uomini sono profondamente legati, anche se il carattere glaciale e imperturbabile di Gingetsu sembrerebbe escludere in lui qualsiasi tendenza all’affetto. In realtà, Gingetsu tiene estremamente a Kazuhiko, e interviene con energia in più occasioni per salvargli la vita; e soprattutto tiene a Ran, l’enigmatico ragazzo con cui convive da due anni.
Strettamente legato alla politica e alle decisioni dei Maestri di Magia, nasconde anche lui segreti che ben pochi conoscono.

Ran
All’affascinante figura di questo ragazzo dai capelli neri che scivola discreta tra le pagine di Clover è dedicato quasi l’intero quarto volume del manga. Pure Ran è implicato nel Clover Leaf Project: è infatti un Trifoglio, uno degli unici due al mondo, anche lui dotato di poteri che trascendono quelli del Parlamento stesso (anche se inferiori a quelli di Suu), e per questo anche lui fu rinchiuso in un istituto. Ma la sua forte volontà gli permise di fuggire, e fu recuperato e ospitato da Gingetsu.
Le sue straordinarie capacità di manipolatore di reti informatiche e strumenti elettronici lo rendono decisivo in molte occasioni; il suo affetto quieto e gentile si riversa su Kazuhiko e Suu, naturalmente su Gingetsu, ma anche su qualcuno che ha condizionato profondamente il suo passato…

Oluha
Curiosamente, per i primi due numeri di Clover Oluha è un personaggio che vive soltanto nelle parole di Kazuhiko e Suu. Infatti quest’incantevole giovane donna è morta probabilmente da quasi due anni (difficile precisare i tempi in Clover!) quando l’ex soldato viene incaricato della sua missione con Suu; ma gli altri due numeri del fumetto ci offrono un’ampia retrospettiva su di lei.
Dolce, profonda e piena di vita, Oluha è una bella cantautrice, con lunghi ricci neri e splendidi vestiti, che si esibisce in un locale notturno. E’ la fidanzata di Kazuhiko: i due si amano moltissimo, e lui passa insieme alla ragazza tutti i momenti liberi. Ma è anche una dei Clover: un quadrifoglio ad Una Foglia, che ha ricevuto in sorte un unico ma immensamente triste potere…
Le sue canzoni accompagnano tutta la trama del manga; in particolare una, intitolata appunto Clover, che Oluha ha composto al telefono insieme nientemeno che a… Suu!

I Maestri di Magia
I cinque anziani Maestri di Magia, nonché gli unici componenti del Parlamento –quattro uomini e una donna- sembrano essere coloro che reggono l’ignoto Paese in cui si svolge Clover. Esercitano questo ruolo grazie alle grandi capacità magiche, denominate di Classe Straordinaria, che possiedono, ma sono ben consci che esistono esseri ancor più potenti di loro: per questo istituiscono il Clover Leaf Project, un progetto che individua e controlla strettamente fin dall’infanzia chi sia dotato di forze paranormali.
Tra i Cinque, il personaggio che più spesso appare nella trama è la vecchia generale Ko. E’ infatti lei che mantiene i contatti con la reclusa Suu, arrivando ad affezionarcisi, ed è sempre lei ad aver riservato spesso in passato trattamenti di favore a Kazuhiko, e che lo ingaggerà per accompagnare Suu. Un altro dei Maestri, Shu, pare invece in stretto contatto con il tenente Gingetsu.
 

News (spoiler!) :

Chiunque abbia letto i quattro volumetti di Clover sarà rimasto, a fine lettura, un po’ interdetto da alcuni particolari. Innanzitutto, il tempo della storia si svolge in maniera non lineare nel corso dei numeri; se volessimo ristabilire l’ordine temporale, la sequenza dei numeri sarebbe 4 – 3 – 1- 2. Ma, a parte questa curiosa struttura a flashback, a chiunque salta all’occhio che il finale del volume 4 sembra restare piuttosto sospeso, non pare la conclusione di una serie. Anche questa chiusa incerta fa parte dello specialissimo stile di Clover, oppure c’è dell’altro? E, scendendo in altri particolari rimasti “sospesi”, per esempio, chi sono gli assassini di Oluha, che Kazuhiko aveva giurato di scovare? E se davvero Suu non è scampata alla distruzione del Fairy Park, allora perché alla fine del n.2 Kazuhiko ha ancora sulla mano il marchio che sarebbe dovuto scomparire al termine della sua missione? Sono elementi voluti, sviste, oppure la serie non è veramente conclusa?
In realtà, la rivista giapponese Amie, su cui venne per la prima volta serializzato Clover, è fallita proprio nel corso della pubblicazione del nostro manga. Alcune voci dicono che le CLAMP avrebbero interrotto e accantonato per questa ragione il fumetto, e che dunque al momento Clover non sia veramente concluso. Non ci resta che sperarlo, e augurarci che, se davvero fosse così, le CLAMP riprendano al più presto in mano questo loro lavoro!

Recensione a cura di Shu

Per le immagini : © CLAMP - Kodansha Ltd. ; 
per l'edizione italiana :
© Star Comics


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 11/02/15 20.39.16

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.